A Scuola

img_0823Allenare la consapevolezza con la mindfulness, scegliendo di proporre all’interno del curriculum scolastico un’attività che ponga l’attenzione sul sé e sulla mente

A CHI SI RIVOLGE?

Il programma Momento2 a Scuola, promosso da Momento per Momento e organizzato in collaborazione con Psych-e, si rivolge alle classi della scuola primaria e prevede 8 incontri da svolgersi in orario scolastico. La durata dei singoli incontri è approssimativamente di 90 minuti.  Le attività vengono proposte all’intero gruppo classe e presuppongono una preliminare fase di formazione dell’insegnante o degli insegnanti di classe che intendono partecipare attivamente al programma. 

COSA PROPONE?
Momento2 a Scuola ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di una maggiore capacità di prestare attenzione consapevole a ciò che avviene momento per momento attraverso l’introduzione della pratica della mindfulness in ambito scolastico, contesto ideale per favorirne l’apprendimento e la pratica.
Non sarebbe infatti importante che a scuola venisse insegnato ai bambini anche qualcosa sul funzionamento della propria mente?  E ancora, non sarebbe utile coltivare flessibilità ed auto-osservazione anche negli insegnanti visto il loro fondamentale ruolo nel plasmare il senso di sé, la fiducia nelle proprie potenzialità e capacità di apprendere dei bambini che incontrano? Sappiamo come far imparare a leggere, abbiamo modalità innovative per favorire l’apprendimento della matematica e strategie per insegnare a scrivere. Tutto ciò focalizza la mente su qualcosa di esterno.  Un focus sul sé e sulla mente è pressoché assente, con un mancato, o comunque ridotto, apprendimento di abilità potenzialmente molto importanti durante tutto il percorso scolastico e non solo.
Durante gli incontri di Momento2 a Scuola vengono proposte ai bambini piacevoli attività creative e di gioco alternate a brevi momenti di meditazione al fine di far sperimentare loro una modalità particolare di prestare attenzione, un’attenzione caratterizzata da intenzionalità, focalizzazione sul presente, assenza di giudizio e accettazione. Mediante la pratica della mindfulness i bambini possono essere aiutati a diventare più capaci di focalizzare l’attenzione, di ritrovare la calma, di gestire meglio emozioni difficili, di essere meno reattivi e più empatici nelle relazioni.
Poiché diventare capaci di prestare attenzione momento per momento attraverso la pratica della mindfulness richiede allenamento e poiché ogni forma di allenamento richiede costanza, la scuola offre un contesto ideale nel quale dare ai bambini la possibilità di fare pratica nel modo migliore: quotidianamente e come parte di una routine. A questo si aggiunge l’utilità di condividere l’esperienza con i propri insegnanti e i propri compagni.
Nella scuola la pratica della mindfulness può essere introdotta attraverso la formazione degli insegnanti, attraverso l’insegnamento diretto agli alunni da parte di professionisti o, idealmente, coniugando le due modalità, proprio come ci proponiamo di fare con Momento2 a Scuola.

UN PO’ DI TEORIA
Sebbene la letteratura scientifica in merito sia ancora piuttosto limitata, alcuni studi indicano che integrare la pratica della mindfulness nel curriculum scolastico abbia importanti effetti: miglioramento della capacità di orientare l’attenzione e di ignorare le distrazioni, miglioramento delle abilità scolastiche e di quelle sociali, incremento della regolazione emotiva; si è osservato anche un miglioramento dell’umore e una diminuzione dello stress. La ricerca sembra suggerire che interventi basati sulla mindfulness svolti nel contesto scolastico siano efficaci nel promuovere il miglioramento cognitivo (soprattutto attenzione e creatività) e una buona risposta allo stress nei bambini e negli adolescenti.


Se vuoi vedere da vicino cosa accade nelle classi di Momento2 a Scuola visita la sezione NOTIZIE oppure leggi gli articoli dedicati sul blog curato dagli specialisti di Psych-e

Per altre informazioni scrivici all’indirizzo info@momentopermomento.it oppure chiamaci al numero 3334276408


img_0825 img_0824img_0823

img_0821

img_1295

img_0124

fullsizerender-7