4Kids

img_0825Imparare a prestare attenzione aperta e curiosa a ciò che avviene dentro e fuori di sé attraverso la pratica della mindfulness

A CHI SI RIVOLGE?
Il programma Momento2 4Kids, promosso da Momento per Momento e organizzato in collaborazione con Psych-e, si rivolge ai bambini della scuola primaria e prevede 6-8 incontri di gruppo da svolgersi in orario pomeridiano/extra scolastico. Ciascun gruppo viene formato tenendo conto dell’età dei bambini, al fine di renderlo il più possibile omogeneo. La durata dei singoli incontri è approssimativamente di 90 minuti ma può variare a seconda dell’età dei bambini e degli obbiettivi/bisogni specifici che emergono al momento della formazione del gruppo.

COSA PROPONE?
Non sarebbe bello che i bambini scoprissero la possibilità di regalare alle proprie giornate pienezza e curiosità? Non vi piacerebbe far sperimentare loro la differenza tra l’agire in automatico e il porre consapevolmente attenzione a ciò che avviene momento per momento? Imparare a prestare attenzione aperta e curiosa a ciò che avviene dentro e fuori di sé si è dimostrato utile per l’adulto, ma non solo. Anche i bambini, infatti, proprio come i grandi, trascorrono gran parte del tempo nella modalità “pilota automatico”, ossia senza piena consapevolezza di azioni, sensazioni ed emozioni: fanno e sentono tante cose mentre la mente vaga altrove.
Momento2 4Kids ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di una maggiore capacità di prestare attenzione consapevole a ciò che avviene momento per momento attraverso l’introduzione della pratica della mindfulness. Ai bambini vengono proposte piacevoli attività creative e di gioco alternate a brevi momenti di meditazione al fine di aiutarli a:

  • migliorare l’abilità di focalizzare l’attenzione e di mantenerla ignorando le distrazioni
  • divenire più capaci di rispondere in maniera funzionale alle emozioni difficili
  • controllare meglio gli impulsi, essere meno reattivi e quindi più flessibili nel generare risposte comportamentali
  • essere più empatici e più abili nella gestione delle relazioni

UN PO’ DI TEORIA
Il termine “mindfulness”, che può essere approssimativamente tradotto con l’espressione “piena consapevolezza”, fa riferimento all’abilità di dirigere l’attenzione verso la propria esperienza nel momento in cui essa viene vissuta. Assumere un atteggiamento pienamente consapevole significa prestare attenzione a ciò che avviene dentro e fuori di noi momento per momento con un atteggiamento aperto, curioso e non giudicante.
Attraverso la pratica della mindfulness è possibile imparare a gustare le esperienze con pienezza e coglierne le sfumature, essere meno reattivi, comprendere le motivazioni del comportamento altrui e divenire più propensi ad osservare con curiosità ciò che accade.
È stato ampiamente dimostrato che allenare la capacità di prestare attenzione consapevole alla propria esperienza momento per momento migliora il benessere fisico e psicologico non solo negli adulti, ma anche nei bambini di tutte le età. La pratica della mindfulness può  infatti influenzare i processi psicologici che regolano il comportamento e le emozioni dei ragazzi e aumentare le abilità di attenzione e di concentrazione. Alcuni ricercatori hanno osservato che praticare la mindfulness può essere utile anche a bambini che tendono ad essere impulsivi o aggressivi, perché promuove l’auto-controllo e l’auto-regolazione del comportamento.


Se vuoi vedere da vicino cosa accade nei gruppi diMomento2 4Kids visita la sezione NOTIZIE oppure leggi gli articoli dedicati sul blog curato dagli specialisti di Psych-e

Per altre informazioni scrivici all’indirizzo info@momentopermomento.it 


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