Genitori PRESENTI

Acquisire abilità di mindfulness per promuovere una maggiore capacità di prestare attenzione a ciò che accade momento per momento nelle interazioni con i propri figli al fine di favorire una relazione più soddisfacente ed efficace.

A CHI SI RIVOLGE
Spesso il genitore, sebbene abbia ben chiaro cosa andrebbe fatto, quale sarebbe l’azione educativa più corretta in alcune situazioni e quale il comportamento da evitare, si rende conto di ripetere sempre gli stessi errori. Ciò accade perché i genitori sono suscettibili tanto quanto i figli a reazioni automatiche, ad impulsi ed emozioni. Applicare nuove strategie educative non è semplice e limitarsi a comprendere cosa fare o non fare può non essere sufficiente. Fornire conoscenze e abilità per affrontare in modo adeguato le difficoltà della relazione genitore-figlio è indubbiamente importante, ma in determinate situazioni può essere molto difficile per il genitore mettere in pratica anche il più corretto degli insegnamenti. Non basta quindi insegnare cosa sarebbe più utile fare, occorre esplorare e fare spazio al mondo interno del genitore, ai suoi pensieri, alle sue emozioni, alle sue aspettative e ai suoi timori. ll programma Momento2 Genitori PRESENTI raccoglie iniziative rivolte ai genitori che desiderano sperimentare una relazione più ricca e soddisfacente con i propri figli. Il programma è promosso da Momento per Momento e organizzato in collaborazione con Psych-e.

COSA PROPONE
Le iniziative Momento2 Genitori PRESENTI prevedono incontri di gruppo volti ad approfondire in maniera interattiva ed esperienziale il ruolo della mindfulness nell’ambito della relazione genitore-figlio. Attraverso la pratica della mindfulness è possibile infatti sviluppare una maggiore capacità di prestare attenzione a ciò che accade momento per momento nelle interazioni con i propri figli, anche in presenza di emozioni e pensieri difficili, fonte di disagio e distraenti. In quest’ottica, l’essere “PRESENTI” diviene strumento per agire in maniera più efficace (facendo ciò che è più utile, non ciò che è più facile o ciò che suggerisce l’impulso). La piena consapevolezza di ciò che avviene nel qui ed ora durante le interazioni consente di arricchire l’esperienza, identificare i contesti interni ed esterni più difficili, valorizzare i comportamenti positivi che già esistono, notare reazioni automatiche e sostituirle con risposte comportamentali “scelte” garantendo quindi una maggiore flessibilità.

UN PO’ DI TEORIA
Momento2 genitori PRESENTI si basa sull’Acceptance and Commitment Therapy, conosciuta più semplicemente come ACT, un metodo fondato su solide basi scientifiche che fa parte di quella che viene definita “terza generazione” della terapia cognitivo-comportamentale. L’ACT consente di sviluppare le abilità di mindfulness efficacemente e anche con una certa rapidità, favorendo lo sviluppo di un atteggiamento mentale che viene definito “flessibilità psicologica”. Lo scopo è quello di insegnare abilità per potersi occupare di pensieri ed emozioni in modo efficace e di chiarire ciò che veramente conta nella vita di una persona per poi motivarla e guidarla ad intraprendere azioni significative. Spesso la pratica della mindfulness viene identificata esclusivamente con la meditazione. Nel modello ACT la meditazione è considerata una pratica indiscutibilmente importante, ma costituisce solo una delle strategie disponibili per allenare le abilità di mindfulness. Nei programmi Momento2 la pratica della meditazione viene alternata ad altri esercizi esperienziali.

 

Per altre informazioni scrivici all’indirizzo info@momentopermomento.it 


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